·   Sant'Angela Merici   ·
un approfondimento nel percorso sindoale per una Chiesa di donne e di uomini

Continua il percorso sinodale “Una Chiesa di donne e uomini”, questa volta attraverso la ricostruzione di un segmento di quella genealogia di Madri che tanto ha contribuito a generare la Chiesa e che così poco è conosciuta e riconosciuta.

Il 27 gennaio, nel giorno della sua festa liturgica, si è svolto un incontro per conoscere più da vicino Angela Merici: la sua vita, le sue parole, il suo agire nella Chiesa e nel mondo, per la Chiesa e per il mondo.

L’incontro si è svolto nella casa “Sant’Angela” della Compagnia di Sant’Orsola, oggi utilizzata anche come sede del Centro Femminile Italiano e del Centro di Aiuto alla Vita: un segno di continuità nella storia del servizio delle donne per le donne.

La voce di Ivana Ceresa ha introdotto la figura di Angela in modo sapiente, indicandola come donna autorevole che ha contribuito alla “messa al mondo della differenza femminile” facendo spazio “alle donne non sposate né monacate, con enorme anticipo sui tempi del mondo e della Chiesa, per vivere da donne, veramente al femminile e senza omologazioni, nella società umana”.

Pubblichiamo, come preziosi strumenti di approfondimento, i suoi 4 interventi su Angela Merici , rilasciati a Radio Laghi, nella serie “Donne di Dio scrittrici” .

 

Scarica audio:
  1. primo file
  2. secondo file
  3. terzo file
  4. quarto file