·   il programma   ·
DOMENICA 7 GIUGNO
Apertura della settimana sinodale della Chiesa mantovana nelle comunità parrocchiali con la solenne celebrazione dell'Eucarestia, Pasqua settimanale.

 

LUNEDÍ 8 GIUGNO - In Duomo
ore 19,00 - La dimensione sinodale della Chiesa secondo papa Francesco: quali sviluppi per le Chiese locali? -Intervento di Gianfranco Brunelli, direttore della rivista «Il Regno».
ore 20,15 buffet presso il Seminario.
ore 20,45 tavola rotonda: Leggere l'esperienza del Sinodo diocesano: quali suggerimenti per la vita della Chiesa mantovana? -Modera Luciano Ghelfi, giornalista TG2-RAI.

 

MARTEDÌ 9, MERCOLEDÌ 10, GIOVEDÌ 11 GIUGNO – negli oratori delle parrocchie, ore 19 (salvo diversa indicazione)

Le commissioni di studio incontrano i piccoli gruppi sinodali per presentare il lavoro e accogliere suggerimenti. La sede degli incontri potrebbe subire variazioni che saranno comunicate sul sito del sinodo (www.sinododimantova.it) o su «La Cittadella». Nel corso della serata sarà offerto un buffet.

 

Martedì 9 giugno
QP 3 «Liberi per generare», a Suzzara presso la parrocchia dell'Immacolata. Moderano l'incontro Bianca Carretta e Marco Viani.
QP 5 «La fede dà al tempo pienezza, profondità e prospettiva», a Mantova presso la parrocchia di San Pio X. Moderano l'incontro don Renato Pavesi e Emanuele Cerani.
QP 9 «I cristiani al servizio del bene comune», a Castellucchio. Moderano l'incontro Marco Pirovano e Andrea Catalfamo.
QP 11 «Alle soglie della fede», ad Asola. Moderano l'incontro Fabrizio Malaggi e Lara Donelli.
QP 15 «La gioia, la chiamata, il dovere di evangelizzare», a San Giorgio. Moderano l'incontro Annamaria Furini e Suor Rossana Aloise.

 

Mercoledì 10 giugno
QP 1 «Una vita spirituale solida», a Revere – il ritrovo è previsto alle 20.45.Moderano l'incontro don Renato Zenezini e Elisa Gobbi.
QP 6 «Liturgia e preghiera: tempo in cui Dio edifica la comunità», a Guidizzolo. Moderano l'incontro don Giovanni Lucchi e don Nicola Ballarini.
QP 8 «Il cristiano di fronte alla sfida delle povertà e delle fragilità sociali» a Castel d'Ario. Moderano l'incontro Claudia De Santi e Matteo Amati.
QP 10 «Una comunità cristiana partecipe e insieme critica del proprio tempo», a Marmirolo. Moderano l'incontro don Giampaolo Genova e Nicola Spazzini.
QP 13 «Promuovere corresponsabilità e vivere la comunione», a San Silvestro. Moderano l'incontro don Gianni Grandi e Lucia Vincenti

 

Giovedì 11 giugno
QP 2 «Accogliere il dono per scegliere», a Mantova presso il Seminario Vescovile. Moderano l'incontro don Lorenzo Rossi e Silvia Giustini.
QP 4 «Comunità fraterne fondate sull'amore», a Castelgoffredo. Moderano l'incontro Massimo Pasolini e don Libero Zilia.
QP 7 «La malattia e la morte: luoghi abitati dall'annuncio», a Poggio Rusco. Moderano l'incontro don Alessandro Tommasi e Rosa Laddago.
QP 12 «La fiducia costruisce la comunità e il mondo», a Sustinente. Moderano l'incontro don Lucio Poltronieri e Enzo Riccò.
QP 14 «Le unità pastorali al servizio di comunità vive e missionarie», a Goito. Moderano l'incontro Giorgio Gandini e Antonella Madella.

 

 

DOMENICA 14 GIUGNO
Chiusura della settimana sinodale della Chiesa mantovana nelle comunità parrocchiali con la celebrazione dell'Eucarestia, Pasqua settimanale.